UA-101268732-1
Navigazione veloce

Pago in rete

pago-in-rete

PAGO IN RETE – VADEMECUM

 

È attivo il sistema dei pagamenti on line del MIUR che consente alle famiglie di effettuare i pagamenti degli avvisi telematici emessi dalle istituzioni scolastiche per i diversi servizi erogati:

 

  • tasse scolastiche
  • attività extracurriculari
  • mensa
  • trasporti
  • viaggi di istruzione
  • visite guidate
  • e altri contributi

 

Accedendo al portale web del MIUR – usando PC, smartphone o tablet – le famiglie possono:

  • visualizzare il quadro complessivo di tutti gli avvisi telematici intestati ai propri figli;
  • pagare uno o più avvisi contemporaneamente.

 Il genitore riceve via e-mail la conferma del pagamento eseguito e può scaricare la ricevuta telematica e/o l’attestazione valida per le eventuali detrazioni fiscali. Le famiglie possono accedere al servizio “PagoInRete” dal sito del MIUR: http://www.istruzione.it/pagoinrete/

 

 

Come accedere

 

Per accedere al servizio è necessario effettuare 2 passaggi:

 

  1. Registrazione dell’utente sul portale del MIUR: tramite il link dedicato, presente in alto a destra dell’Homepage, si accede alla pagina di registrazione utente per inserire i propri dati anagrafici e un indirizzo e-mail di contatto. Il sistema invia all’utente, all’indirizzo e-mail indicato in fase di registrazione, dalla casella noreply@istruzione.it una e-mail con oggetto “conferma registrazione” per richiedere una conferma dell’indirizzo e successivamente una e-mail con oggetto “creazione utenza” con le credenziali per effettuare il primo accesso al sistema PagoInRete (username e password provvisoria).

 

  1. Attivazione del servizio pagamenti: accedendo al portale del MIUR l’utente registrato dovrà selezionare il servizio pagamenti online per la sua attivazione. Se non lo ha già fatto, l’utente dovrà comunicare alla scuola dove è iscritto il proprio figlio la volontà di aderire al servizio dei pagamenti e richiedere di essere associato all’alunno frequentante per la visualizzazione degli avvisi telematici a lui intestati. Una volta che la segreteria ha confermato l’associazione genitore-figlio, accedendo al portale del MIUR, l’utente si ritroverà automaticamente abilitato al servizio pagamenti e visualizzerà gli avvisi intestati ai propri figli.

 

Assistenza

Per eventuali problemi, le famiglie hanno a disposizione il seguente numero di assistenza: 080/9267603 attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:30, oppure recarsi in segreteria nei giorni di apertura al pubblico al fine di ricevere supporto.