Sospensione delle lezioni dal 16 al 30 ottobre

Vista l’ordinanza n. 79 del 15.10.2020 a firma del Presidente della Regione Campania, comunico che le lezioni sono sospese da domani 16 ottobre fino al 30 ottobre p.v. Siccome la decisione è arrivata all’improvviso pochissimo tempo fa, senza darci il tempo di organizzarci per la giornata di domani e proprio quando avevamo raggiunto un difficile ma prezioso equilibrio in presenza, chiedo a tutti gli allievi e alle proprie famiglie di non affannarsi alla ricerca di indicazioni sulla DaD.

Da domani i docenti faranno prove di collegamento con gli studenti e daremo il tempo di procurarsi, o ottenere in comodato, un notebook per seguire le lezioni vere e proprie che partiranno solo da lunedì, sempre in maniera leggera, nell’attesa di vedere quale sarà l’andamento dei contagi.

Il rientro a scuola è stato fortemente auspicato da tutti, ma è fondamentale continuare a ribadire l’importanza di attenersi scrupolosamente alle indicazioni del Ministero della Salute  e dell’Istituto superiore di Sanità per evitare l’ulteriore allargamento dei contagi. Il Coronavirus non è un problema che si può combattere solo a scuola: il rispetto delle norme e la cautela restano i soli alleati per affrontarlo. Se dopo il suono della campanella e varcato il cancello dell’Istituto si levano le fastidiose mascherine, si va in giro tutti insieme, si dà spazio agli abbracci, ai baci, agli scappellotti tra gli amici, alle strette di mano, agli assembramenti ecc. la gioia della ripartenza sarà, come sta avvenendo, subito travolta dalle corse in ospedale.

Parafrasando il commento su FB dell’assessore regionale Fortini, l’obiettivo è scongiurare il peggio e ciò sarà possibile solo con il senso civico e la responsabilità di ciascuno di noi.    Il Dirigente Scolastico.