Navigazione veloce
Direzione Didattica Solofra > Chi siamo > Dipartimenti disciplinari

Dipartimenti disciplinari

 

riunione

COMPOSIZIONE DIPARTIMENTI

I Dipartimenti disciplinari sono organismi collegiali che possono essere considerati delle articolazioni funzionali del Collegio dei Docenti e sono formati dai docenti che appartengono alla stessa disciplina o area disciplinare.

L’organizzazione e l’articolazione dei Dipartimenti disciplinari cambia a seconda dell’ordine e grado di istruzione e può essere stabilità in piena autonomia dalle singole istituzioni scolastiche, in sintonia con le Indicazioni Nazionali  stabilite dal MIUR per i diversi ordini e gradi d’istruzione.

I docenti, all’interno dei Dipartimenti disciplinari, hanno il compito di prendere decisioni comuni sulla didattica della disciplina o dell’area disciplinare stabilendo anche eventuali collegamenti e attività interdisciplinari.

I Dipartimenti hanno, quindi, l’importante funzione di supporto alla didattica e alla progettazione e hanno il compito di favorire un maggiore raccordo tra i vari ambiti disciplinari e facilitare la  realizzazione di una  programmazione basata sulla didattica per competenze, con la finalità di attuare la valutazione degli apprendimenti in termini di conoscenze, abilità e competenze.

In sede di Dipartimento disciplinare, i docenti sono chiamati a

  • concordare scelte comuni inerenti la programmazione didattico-disciplinare,
  • stabilire  gli standard minimi di apprendimento, declinati in termini di conoscenze, abilità e competenze,
  • definire i contenuti imprescindibili delle discipline, coerentemente con le Indicazioni Nazionali,
  • individuare le linee comuni dei piani di lavoro individuali.

INCONTRI A.S. 2020/21

11 GENNAIO 2021 – ORE 17.00 / 18.30

Leggi circolare